di Paolo Di Vincenzo – 18 maggio 2023

Mattia Villardita è lo Spider-Volontario

 VDossier ha incontrato e intervistato il volontario ligure che, celandosi dietro la maschera di Spider-man, anima i repardi pediatrici di mezza Italia, entrando nel cuore di bimbi, genitori, papi e rockstar

Mattia Villardita compirà 30 anni a giugno 2023. Segnato da una patologia congenita ha conosciuto fin da bambino il dolore e la malattia che non gli ha permesso di coronare alcuni dei suoi sogni, come giocare a calcio, o di fare lo stuntman, oppure il militare come il papà. Da 7 a 22 anni ha subito diverse operazioni per superare una malformazione congenita al piede, in più ha avuto altri problemi fisici che non gli permettono di aprire bene la mano destra.

Oggi lavora come impiegato al porto di Vado Ligure, a due passi dalla sua Savona ed è costretto a una riabilitazione permanente e a una dieta alimentare che non gli concede eccezioni. Nonostante tutto ciò, o meglio, proprio perché ha conosciuto in prima persona la sofferenza negli ospedali pediatrici, dal 2018, travestito da Spiderman, porta da volontario un po’ di felicità, stupore e allegria ai bambini di tutta Italia, incontrando circa 1500 piccoli ogni anno.

Vasco Rossi e altre star hanno parlato di lui. il presidente Mattarella lo ha insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Papa Francesco lo ha voluto incontrare. Da poco ha pubblicato un libro biografico dal titolo “Io e Spiderman, storia vera di un supereroe normale” (Salani Editore).

VDossier lo ha incontrato e intervistato.

TI POTREBBERO INTERESSARE