Il progetto

VDossier è una piattaforma digitale, ma anche un magazine cartaceo nato nel 2010 e oggi diffuso su abbonamento a cadenza semestrale, con una tiratura di 10.000 copie.

Un luogo editoriale dove le persone che lavorano per il Bene Comune sono i protagonisti e raccontano le sfide, le fatiche e le soddisfazioni che sperimentano sulla loro pelle.

Un luogo di discussione sul Terzo settore con addetti ai lavori e voci provenienti da mondi altri, sfidate a intervenire sui volontariati.

Un luogo generativo che mette al centro le persone e i volontariati, con il loro impegno e le loro difficoltà, con l’esplicita ambizione di innescare pensiero, porre domande e andare alla ricerca di soluzioni attuabili.

Un luogo dove abitano contenuti che parlano a tutti, soprattutto fuori dal Terzo settore e che prova a fare la sua parte portando sul tavolo del dibattito pubblico i temi che ben conosce e lo fa con i registri più disparati, forzando gli steccati narrativi che di solito standardizzano, agli occhi del mondo, la narrazione sui volontariati e sull’impegno civico.

Il progetto, per essere tutto ciò, è curato da un team editoriale composto da professioniste e professionisti dei Centri di servizio per il volontariato di Abruzzo, Bologna, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova-Rovigo, Palermo, Romagna, CSVnet Lombardia e CSVnet, con la Direzione editoriale di Pietro Raitano, per dodici anni direttore del mensile Altreconomia.

La rivista

Un nuovo luogo di discussione sulla partecipazione, la solidarietà e il Terzo settore con addetti ai lavori e voci provenienti da mondi altri, sfidate a intervenire su i volontariati.

Voci, sguardi, idee dai volontariati. Con questo nuovo payoff VDossier, il periodico dei Centri di servizio per il volontariato, nato nel 2010, si rinnova in formato e missione, lanciando una nuova rivista periodica di 80 pagine e la piattaforma digitale vdossier.it.

Un nuovo luogo editoriale dove i protagonisti sono le persone che lavorano per il Bene Comune a raccontare le sfide, le fatiche e le soddisfazioni che sperimentano sulla loro pelle.

Il costo dell’abbonamento è di 6 euro l’anno, comprende due numeri e può essere sottoscritto registrandosi e completando l’acquisto qui.

VDossier è la rivista periodica dei Centri di servizio per il volontariato di Abruzzo, Bologna, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova-Rovigo, Palermo, Romagna, CSVnet Lombardia e CSVnet.

L’editore è l’Associazione Ciessevi Milano, piazza Castello 3. Il direttore responsabile è Andrea Fanzago.

 

La redazione

Marco Benedettelli – CSV Marche

Francesco Bizzini – CSV Milano

Nunzio Bruno – CesVop

Violetta Cantori – VOLABO – CSV Bologna

Monica Cerioni – CSV Marche

Paolo Di Vincenzo – CSV Abruzzo

Alberto Lucchin – CSV di Padova e Rovigo

Silvia Gheza – CESV Messina

Marta Moroni – CSV Milano

Ksenija Fonovic – CSV Lazio

Chiara Castri – CSV Lazio

Marco Travaglini – CSV Abruzzo

Giulio Sensi – CSVnet

Clara Capponi – CSVnet