di Redazione – 5 dicembre 2021

Giornata Internazionale del Volontariato 2021

 Ricorre oggi la Giornata Internazionale del Volontariato. Un video pe ringraziare i 5,5 milioni di italiani impegnati in attività solidaristiche

Il 5 dicembre ricorre la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 indetta dall’ONU 36 anni fa, il 17 dicembre 1985.

Obiettivo di questa celebrazione è riconoscere l’impegno, il tempo dedicato e le competenze messe a disposizione dai volontari in tutto il mondo.

VDossier ha voluto ringraziare i volontari nel suo stile, riportando voci, sguardi e idee di tante storie raccolte in una sola, fuori dagli stereotipi e dal racconto abituale del volontariato, realizzando il video che condivide l’esperienza scritta da una volontaria del Comitato della Croce Rossa Italiana di Teramo, adattata e interpretata dall’attrice Silvia Frasson.

Nel 2021 il tema della giornata internazionale del volontariato è “Volontari per un futuro comune” e ha l’intento particolare di ringraziare i volontari di tutto il mondo che hanno operato per arginare le difficoltà e i nuovi bisogni emersi durante la pandemia da Covid-19, per porre l’accento sull’impatto che l’agire volontario ha avuto in questo momento di grave emergenza sanitaria, sociale ed economica.

I cittadini attivi nei volontariati in Italia sono oltre 5 milioni, un numero importante e che dovrà continuare a crescere per dare efficacia a quello che è stato il primo vaccino contro la pandemia: l’impegno per gli altri.

Silvia Frasson durante le riprese del video.

TI POTREBBERO INTERESSARE