Vdossier è stata per diversi anni una rivista cartacea dedicata agli approfondimenti e ai dibattiti sul volontariato.
Tutto il sistema dei Csv italiani ha deciso di rinnovarlo con una nuova veste: quello che state leggendo è un nuovo web magazine che si occupa di volontariato e di tutti i temi connessi alla pratica volontaria. È uno spazio collettivo di narrazione, riflessione e approfondimento dedicato a chi fa, vive e osserva il volontariato come forza capace di cambiare e far evolvere le comunità in cui opera.
Come CSVnet abbiamo deciso di realizzare questo nuovo web magazine che può contare sul supporto dei 49 Csv italiani e il sostegno, nel suo sviluppo editoriale, dei Csv di Abruzzo, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova/Rovigo, Palermo, Romagna, Toscana e la confederazione dei Csv della Lombardia.
Un progetto editoriale che si nutre, e si nutrirà, dell’apporto e dello sguardo dei comunicatori dei Csv che hanno partecipato anche al progetto di rilancio e rinnovamento sviluppato in questi mesi. L’osservazione e la progettualità dei Csv dona una visione costante e innovativa sul volontariato, permette di focalizzare con la giusta attenzione l’energia vitale del volontariato e le trasformazioni sociali in atto.
Ma ci sarà spazio anche per dare voce ai temi espressi nella nuova vision dei Csv e per riportare e diffondere, anche attraverso i social targati Vdossier, notizie sul volontariato di valenza nazionale provenienti dal terzo settore e non solo. È un cantiere aperto, pronto ad accogliere, e valorizzare, tutto quello di cui voi lettori siete protagonisti.
A voi lettori di Vdossier rivolgo un invito e un appello: aiutateci a far crescere questo spazio editoriale libero e indipendente e a fare in modo che si diffonda anche fra chi non ha possibilità di essere informato su queste notizie. Che non sono solo “belle notizie”, ma rappresentano anche una speranza per una società più equa e giusta. Quel tipo di società che ci impegniamo, con passione e costanza, a costruire giorno dopo giorno.
di Chiara Tommasini – 15 maggio 2025
Il nuovo racconto del valore del volontariato
"Aiutateci a far crescere questo spazio editoriale libero e indipendente". L'editoriale di Chiara Tommasini.

TI POTREBBERO INTERESSARE