di Redazione Vdossier – 15 maggio 2025

La presentazione di Vdossier al Salone del Libro

 L’appuntamento è domenica 18 maggio alle 11 a Torino per l'evento di lancio del nuovo webmagazine.

L’appuntamento è domenica 18 maggio alle 11 al Salone del Libro di Torino per il lancio del nuovo Vdossier. Un’iniziativa che si inserisce nel calendario di incontri proposti dal sistema dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) allo stand “Le parole del volontariato”.

A promuovere il calendario Csv Vol.To di Torino, CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) insieme a CSVnet Piemonte – la sua articolazione piemontese – e al Csv della Valle d’Aosta. Alla presentazione di Vdossier partecipano quattro componenti della redazione: Francesco Bizzini, Clara Capponi, Caterina Giacometti e Giulio Sensi.

Nel talk “Le parole del volontariato. Il racconto innovativo di VDossier” si parla di come storie, interviste e approfondimenti possano svelare il volto meno visibile – ma profondamente generativo – dell’impegno civile, offrendo nuove chiavi di lettura sul volontariato di oggi. Un’occasione per guidare i partecipanti nella visita del nuovo sito e di raccontare il senso e gli obiettivi di un web magazine del volontariato rinnovato e rilanciato proprio in quei giorni.

Si svolge nello spazio espositivo del Lingotto allo stand “Le parole del volontariato” – padiglione Oval (T136-U135) – insieme a quindici appuntamenti con uno sguardo a più voci su come il volontariato contribuisca oggi a rendere più vivibili le nostre comunità, ad educare alla cittadinanza e a generare nuove narrazioni sociali. I temi spaziano dall’intercultura alla salute, dalla protezione civile alla disabilità, dalla scuola al carcere, intrecciando esperienze territoriali e riflessioni nazionali. Lo stand sarà anche uno spazio di orientamento: per chi desidera conoscere più da vicino il mondo del volontariato, dal servizio civile ai percorsi formativi, grazie alla possibilità di dialogare direttamente con operatori e volontari presenti.

Sul sito del Csv di Torino tutte le informazioni e il programma completo dello stand.

TI POTREBBERO INTERESSARE