La terza edizione del festival del volontariato che c’è, EsserCi Festival, è in programma da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2025 al PalaCultura di Messina. L’evento è organizzato dal CESV Messina ETS in collaborazione con il Comune di Messina. EsserCi Festival nasce per valorizzare il ruolo attivo del volontariato nel costruire comunità più giuste, inclusive e generative. Un appuntamento che mette al centro l’impegno delle organizzazioni della provincia di Messina e, più in generale, delle energie civiche che animano il nostro territorio, in dialogo costante con istituzioni, scuole, università, imprese e cittadinanza.
La manifestazione è dedicata quest’anno alla Pace, per la fine di ogni guerra e come presenza attiva e consapevole di giustizia sociale, ambientale ed economica. Il sottotitolo di questa edizione è infatti “La Pace si fa” a indicare azioni concrete che si costruiscono giorno dopo giorno.
Con la Pace come tema portante, gli appuntamenti di EsserCi si sviluppano attraverso sette parole, una per ognuna delle lettere che compongono il titolo del festival: Educazione, Sostenibilità, Scelta, Esempio, Rispetto, Coraggio, Identità. Alle parole “Educazione” ed “Esempio” saranno dedicate le due mattinate, quelle del 23 e 24 ottobre, entrambe con un target privilegiato: i giovani e le scuole. Il pomeriggio della prima giornata (23 ottobre) offrirà la scelta tra due laboratori, dedicati alle parole “Sostenibilità” e “Scelta“. Stessa formula per il pomeriggio del 24 ottobre. In questo caso i laboratori saranno dedicati alle parole “Rispetto” e “Coraggio”. A conclusione dei workshop, il pomeriggio del 24 ottobre EsserCi proseguirà – nell’Auditorium del PalaCultura – con EsserCi Soundtrack realizzato con il partner Tuma Records. L’Agorà delle associazioni che ha già caratterizzato le prime due edizioni di EsserCi Festival tornerà – con apertura dei corner per l’intera giornata – sia il 23 sia il 24 ottobre, sempre al PalaCultura. La terza giornata, quella del 25 ottobre, EsserCi si proietta nel futuro con una tavola rotonda intitolata “Radici e scelte di futuro: istituzioni e Terzo settore in dialogo Esserci per accompagnare la crescita delle comunità e coltivare la pace”.
In apertura interverrà Santi Mondello, presidente del CESV e ci sarà l’introduzione del moderatore Giulio Sensi. direttore editoriale di Vdossier. La prima parte è intitolata “Dove nasce la Pace: educazione, rispetto ed esempio nel volontariato e nelle comunità” con gli interventi di Alessandro Seminati, direttore di CSVnet, Maria Letizia Di Liberti, dirigente regionale del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, Alessandra Calafiore, assessore alle Politiche Sociali e del Volontariato Comune di Messina, Gaetano Giunta della Fondazione Messina e Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine. A seguire la seconda parte della tavola rotonda “Dove cresce la Pace: scelta, coraggio, identità e sostenibilità nelle politiche e nelle alleanze” con Chiara Tommasini, presidente di CSVNet, Alessandro Lombardi, Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Federico Basile, sindaco di Messina, Michela Gaffo, presidente di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser e Sabrina Liberalato, Head of Program Department – Gender & Economic Justice and Resilience di ActionAid Italia. In chiusura le conclusioni di Rosario Ceraolo, direttore del CESV Messina. Infine, EsserCi Festival si concluderà nel pomeriggio del 26 ottobre con la premiazione della nuova edizione del Premio EsserCi, riconoscimento simbolico ad associazioni e realtà che incarnano lo spirito del Festival. La cerimonia di premiazione è dedicata alla settima e ultima parola del Festival: “Identità“.





